Verniciatura industriale

La verniciatura è un processo atto a rivestire superfici metalliche e non  con un film organico, a scopo decorativo e/o protettivo da corrosione e aggressioni chimiche e ambientali.

I componenti da verniciare vengono ricoperti con uno strato di polveri epossidiche (generalmente a base di resine sintetiche) che aderiscono ai pezzi per effetto elettrostatico, poi ricuociono in speciali forni per la fusione e polimerizzazione della vernice che così aderisce totalmente ai pezzi formando un rivestimento compatto e resistente.

Al fine di ottenere buoni risultati in termini di aderenza, durata e resistenza alla corrosione sono determinanti, nei cicli di verniciatura,  le fasi di preparazione o pre-verniciatura che generalmente si effettuano con impianti a tunnel e/o vasche in sequenza, dove si eseguono operazioni di :

  • sgrassaggio
  • decapaggio
  • fosfatazione
  • passivazione.

Queste  operazioni comportano l’utilizzo di acque per il lavaggio dei pezzi che si inquinano e richiedono poi trattamenti depurativi. Questi trattamenti possono essere a Circuito Aperto, nei quali le acque depurate sono scaricate, o a Circuito Chiuso con recupero e riutilizzo delle acque nei processi di lavorazione.

Per questo specifico settore ITALPLANT realizza

impianti di tipo Chimico-Fisico di varie portate, impianti con Resine a Scambio Ionico, dove la qualità dell’acqua prodotta consente il riutilizzo nelle posizioni di risciacquo finale con grande beneficio della qualità delle lavorazioni, impianti di Evaporazione sottovuoto per il trattamento delle acque maggiormente cariche di inquinanti.