Fosfatazione e Brunitura sono processi chimici protettivi utilizzati per i metalli ferrosi e gli acciai comuni in genere.
La fosfatazione in particolare è un trattamento idoneo a rivestire chimicamente componenti in ferro e sue leghe con soluzioni di fosfato di ferro, di zinco o manganese, al fine di realizzare uno strato cristallino protettivo che migliora la resistenza alla corrosione e l’adesione delle vernici.
Per queste motivazioni è largamente utilizzato nell’industria automobilistica.
La Brunitura è anch’essa un trattamento chimico che causa l’annerimento di particolari in ferro e acciaio per migliorarne l’aspetto estetico e la resistenza alla corrosione.
Questo tipo di trattamento è largamente utilizzato nell’industria delle armi e in quella automobilistica.
ITAPLANT è presente in entrambi questi settori: realizziamo impianti di trattamento acque di tipo Chimico Fisico e in alcune applicazioni specifiche installiamo Evaporatori sottovuoto.
Gli impianti con Resine a Scambio Ionico sono prevalentemente destinati al trattamento di acque dei processi di Fosfatazione preverniciatura.
I trattamenti di Decapaggio sono processi chimici destinati all’eliminazione di ossidi dalla superficie dei metalli.
I bagni di decapaggio sono generalmente caratterizzati dalla presenza di acidi in elevate concentrazioni.
I più comuni sono gli Acidi Solforico, Cloridrico, Fosforico e Nitrico, spesso anche miscelati tra loro per le più varie applicazioni.
I processi depurativi realizzati da ITALPLANT si basano su impianti di tipo Chimico Fisici nei quali importante è il trattamento di neutralizzazione delle acque, attraverso l’impiego di reagenti alcalini e di latte di calce.
In casi particolari, quando i valori di alcuni composti come i solfati e/o i cloruri, sono molto elevati i processi vengono integrati con impianti di Evaporazione sottovuoto in grado di ridurre la presenza dei vari composti nei limiti richiesti dalle normative.