La Zincatura elettrolitica è il processo mediante il quale si conferisce un rivestimento di Zinco a componenti in metallo, generalmente acciaio, allo scopo di proteggerli dalla corrosione e aumentarne la durata nel tempo.
Il deposito di zinco è solitamente completato da un trattamento di passivazione chimica o di verniciatura per migliorarne ulteriormente aspetto e caratteristiche.
Il processo di Zincatura può essere a telaio oppure a rotobarile nel caso della minuteria.
Il grado di inquinamento delle acque utilizzate in queste lavorazioni è elevato e riguarda la contaminazione con sostanze acide ed alcaline, metalli pesanti e zinco in particolare, ma anche cianuri e cromati se presenti nella composizione dei bagni di processo.
Contaminazione e Inquinamento che sono anche maggiori nel ciclo con rotobarile a causa degli elevati trascinamenti caratteristici di questo procedimento di lavorazione.
In questo settore ITALPLANT realizza impianti specifici che prevedono un trattamento chimico fisico primario integrato da impianti con resine a scambio ionico per il recupero e riciclo parziale delle acque, in particolare dei lavaggi finali.
Negli anni abbiamo realizzato anche diversi impianti a Circuito Chiuso con recupero e riciclo delle acque di lavorazione. Tale soluzione è resa possibile dall’impiego di macchine di Evaporazione sottovuoto affiancate da altre tecnologie e sistemi.
I fanghi prodotti da questi tipi di lavorazione sono consistenti e voluminosi, in particolare con il processo rotobarile, e sono compattati e ridotti in volume a mezzo filtropresse.
In questi ultimi anni sono molto richiesti e diffusi, nel campo dell’automotive, i processi di Zinco/Nichel per i quali realizziamo numerosi impianti a Circuito Chiuso dedicati al trattamento delle acque di lavaggio di questi processi.