Ossidazione anodica alluminio

L’Ossidazione Anodica è un processo elettrochimico comunemente usato per l’alluminio, mediante il quale si viene a formare uno strato superficiale di ossido che conferisce all’alluminio una maggiore resistenza alla corrosione.

Lo spessore dello strato anodico può variare da pochi micron fino a 20-25 micron.

Maggiore è lo strato ossidato maggiore sarà la resistenza agli agenti atmosferici dei componenti trattati.

Il processo di Ossidazione Anodica è generalmente composto da più fasi quali la sgrassatura, il decapaggio, la satinatura chimica, l’ossidazione anodica, colorazioni organiche ed inorganiche, fissaggio.

In alcuni casi è presente anche un trattamento di brillantatura chimica o elettrochimica dell’alluminio, formulata con acidi forti quali solforico + fosforico + nitrico o cromico in concentrazioni molto elevate e ad alta temperatura.

Le suddette fasi del processo generano acque di scarico con inquinanti acidi ed alcalini, metalli pesanti, coloranti e vari altri componenti.

ITALPLANT ha una consolidata presenza in questo settore con la realizzazione di numerosi impianti generalmente di tipo Chimico Fisico, integrati da impianti con Resine a Scambio Ionico per il riciclo delle acque dei lavaggi finali.

Per i bagni di ossidazione anodica realizziamo impianti a Ritardo Ionico dedicati al recupero dell’acido solforico, che permettono di evitare il periodico taglio dei bagni, mantenendo costanti le concentrazioni di acido e limitando l’aumento dell’alluminio disciolto.

Per il processo di brillantatura realizziamo sistemi a Circuito Chiuso delle acque di lavaggio, attraverso l’installazione di macchine di Evaporazione sottovuoto.

Queste sono realizzate con tecnologie particolari e con l’impiego di acciai speciali resistenti alle condizioni di estrema corrosione degli acidi che compongono i bagni.

Il processo di Ossidazione Anodica genera anche una notevole quantità di fanghi da addensare e compattare per i quali offriamo una vasta gamma di Filtropresse, anche ad esercizio automatico continuo.

Le numerose applicazioni nel settore sono la nostra migliore referenza.